Sara Faltoni
Psicoterapeuta a Lucca
Ciao, benvenuto sul mio sito!
Se sei atterrato su questa pagina credo tu stia cercando una Psicologa o Psicolterapeuta a Lucca e voglia sapere qualcosa in più su di me e sul mio lavoro.
Sono la Dottoressa Sara Faltoni, Psicologa iscritta all’Albo degli psicologi della Toscana n°9476. Ma oltre a questo mi potrei definire come una sognatrice di orizzonti, mi piace leggere, scrivere, dipingere e danzare.
Sono campionessa olimpica di errori e ne vado fiera, grazie a questo illustrissimo premio ho potuto affinare la mia tecnica di gestione della complessità e conscia del duro lavoro che ancora mi spetterà spero di poter aiutare anche te a raggiungere livelli olimpici!
Ho iniziato a studiare psicologia pensando che il mio lavoro non sarebbe mai potuto essere un lavoro statico, non mi riuscivo ad immaginarmi dentro ad uno studio.. poi ho capito.
Questa professione è molto di più che “ascoltare i problemi delle persone” come molte volte mi viene detto, questa professione è per me avere la possibilità di contribuire al benessere di una persona. È permettergli di rivedere sull’orizzonte le proprie possibilità, è aiutare qualcuno a ritrovare o implementare la propria cassetta degli strumenti per affrontare le mille peripezie della vita.
In fin dei conti questo lavoro per me significa insegnarti a diventare un bravo equilibrista sui fili della vita.
la mia storia
Un percorso in continua evoluzione
Ma veniamo a noi, immagino che vorrai sapere di cosa mi occupo!
Mi sono laureata con 110/110 con lode in Psicologia clinico-dinamica presso l’Università degli studi di Padova con una tesi dal titolo: “Feederism, quando guadagnare peso diventa erotismo”.
Proprio a partire da quella ricerca mi sono appassionata al mondo della sessualità tipica e atipica e ho iniziato a collaborare con altri professionisti alla costruzione di uno sportello rivolto a persone che vivono la propria sessualità con sofferenza.
Poi ho iniziato con i primi progetti di educazione sessuale, affettiva e relazionale nel contesto scolastico, e questo mi ha permesso di affacciarmi per la prima volta al meraviglioso mondo degli adolescenti e delle loro interazioni.
Da queste esperienze ho imparato moltissimo e mi sono potuta arricchire non solo da un punto di vista professionale ma anche e soprattutto personale.

Ho poi avuto la possibilità di avvicinarmi al mondo del carcere grazie ad un’associazione di volontariato, con la quale collaboro attualmente, per promuovere il benessere di detenuti all’ultimo anno di pena in misura alternativa che vivono in una casa famiglia.
Questo lavoro mi ha permesso di sfidare i pregiudizi e di scoprire il potere trasformativo delle relazioni umane. È un’esperienza che mi ha insegnato molto sulla resilienza e sulla capacità di cambiamento delle persone.
Ho inoltre iniziato a collaborare con USL Nordovest Toscana per il Progetto Per.Te, il quale si occupa di sostenere famiglie con minori portatori di disabilità.
Questo progetto mi ha permesso di comprendere quanto sia importante il supporto comunitario e quanto possiamo fare insieme per migliorare la vita di chi ci sta vicino.
Lavoro ogni giorno nel mio studio per permettere a persone come te di cogliere da momenti complessi della propria vita.
cosa faccio
Percorsi di Psicoterapia e consulenze
Mi occupo della propomozione del benessere di persone, gruppi e comunità. Credo ne cambiamento!
I contatti
Lo studio
Via Oberdan 25
55100 Lucca (LU)